Top

Termini e condizioni

Gentile Cliente, in questa sezione trova esposti i termini e le condizioni contrattuali (in seguito indicati anche come Termini e Condizioni) che regolano il rapporto tra Lei e il professionista. La invitiamo, pertanto, a leggere attentamente quanto di seguito esposto, prima di procedere all’acquisto del servizio di consulenza offerto. Il sig. Paolo Bianchini si riserva il diritto di modificare nel tempo, ogni qualvolta lo ritenga necessario, i presenti Termini e Condizioni, mediante modifica degli articoli di seguito riportati. Per tale ragione, La invitiamo a leggere la presente sezione prima di ogni singolo acquisto del servizio di consulenza. Il visitatore e/o l’utente del sito web www.metodobianchini.it che non accetti i presenti Termini e Condizioni non potrà concludere alcun contratto con il sig. Paolo Bianchini né fruire della relativa consulenza ed è tenuto a lasciare il sito web.

1) Definizioni.
Ai sensi dell’art. 3, d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. Codice del Consumo), ai fini dell’interpretazione e dell’esecuzione delle presenti condizioni contrattuali, indichiamo le seguenti definizioni:

  • Consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, che intende richiedere una consulenza al sig. Paolo Bianchini. Nelle seguenti condizioni, il Consumatore o utente viene indicato come “Cliente” (o “Clienti” se al plurale).
  • Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
  • Prestazione/i-Servizio/i: bene o servizio che può essere acquistato dal Cliente;

2) Informazioni sul professionista e sul servizio offerto.

Il sig. Paolo Bianchini (p. iva IT 03849160985), con studio professionale in 25087 Salò (BS) alla P.zza Vittorio Emanauele II n. 42, telefono: 3270289159 , è soggetto che esercita la professione di consulente nutrizionale / nutraceutico ai sensi della l. 14 gennaio 2013, n. 4.
Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, in merito alle caratteristiche principali del servizio prestato, il sig. Paolo Bianchini offre ai propri Clienti un servizio di consulenza nutrizionale nutraceutica volta a migliorare il benessere della persona.

In particolare, la prestazione del servizio fornito ha ad oggetto le seguenti attività:

a) richiesta di colloquio da parte del Cliente per il tramite l’apposito form del sito www.metodobianchini.it e/o mediante contatto telefonico e/o mediante corrispondenza a mezzo e-mail; con l’invio della richiesta il Cliente è tenuto a dichiarare di aver preventivamente letto e compreso la presente informativa, le condizioni contrattuali e l’informativa privacy e dichiara di accettarle senza riserve;
b) il sig. Paolo Bianchini, in riscontro alla richiesta di colloquio, fissa il primo incontro in video-conferenza o tramite telefono o in presenza presso il proprio studio, indicando il compenso richiesto e le modalità di pagamento.
c) la consulenza nutrizionale e nutraceutica è effettuata solo ed esclusivamente sulla base delle informazioni riferite dal Cliente aventi ad oggetto le proprie preferenze alimentari;
d) la consulenza nutrizionale nutraceutica non ha e non può avere, in alcun caso, ad oggetto questioni che riguardino la salute della persona: in particolare, il sig. Paolo Bianchini non effettua alcuna delle seguenti attività:

– visite e/o valutazioni in merito alle condizioni fisiche, psichiche e, più in generale, inerenti alla salute delle persone (compresa la fase di anamnesi e quella di indicazione di eventuali cure e/o terapie);
– profilassi e prevenzione delle malattie e delle disfunzioni;
– valutazione e qualificazione dei bisogni nutrizionali e/o energetici di una persona;
– elaborazione, formulazione, prescrizione di diete (non saranno, dunque, indicate quantità di cibo da assumere, calorie, valori nutrizionali);
– verifica circa l’attuazione delle diete;
– elaborazione di profili alimentari-nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere;
– prescrizione di farmaci, integratori alimentari o prodotti naturali quali tisane e simili;
-verifica della corretta assunzione di alimenti;
– controlli delle intolleranze alimentari;
– attività di educazione alimentare.
Le attività sopra descritte sono di esclusiva competenza del medico nutrizionista e/o del biologo nutrizionista e/o del dietista al quale il Cliente è invitato a rivolgersi qualora volesse fruire di una o più delle predette prestazioni.
L’attività di consulenza svolta dal sig. Paolo Bianchini integra una obbligazione di mezzi e non di risultato.

3) Pagamenti e fatturazione.

Il sig. Paolo Bianchini, dopo aver ricevuto la richiesta di consulenza, comunica il compenso relativo all’attività, comprensivo di imposte e oneri accessori (che saranno specificamente descritti). Il Cliente procede al pagamento secondo le modalità comunicate (carta di credito, PayPal o il giorno dell’appuntamento se la consulenza avviene in presenza).
Il mancato pagamento impedisce il perfezionamento del contratto e il sig. Paolo Bianchini non potrà effettuare alcuna consulenza.
Salvo l’esercizio del diritto di recesso come disciplinato al punto successivo, il pagamento effettuato dal Cliente che abbia chiesto l’esecuzione della prestazione prima del decorso del termine del periodo di recesso, è irripetibile.

4) Informazioni sulla conclusione e sull’esecuzione del contratto nonché sul diritto di recesso.

Ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo e dell’art. 12, d. lgs. 9 aprile 2003, n. 70 (recante disposizioni in materia di commercio elettronico, si forniscono al Consumatore-Utente le seguenti informazioni:
Per richiedere una consulenza tramite il sito www.metodobianchini.it, il Cliente, previa accettazione integrale e senza riserve dei presenti Termini e Condizioni, dovrà compilare il modulo, in formato elettronico, ivi presente e trasmetterlo in via telematica. Prima di procedere alla trasmissione del modulo, si ricorda che è importante rileggere e verificare l’esattezza di tutte le informazioni immesse, correggendo eventuali errori prima di cliccare sul pulsante di invio. Il modulo sarà archiviato nella banca dati del sig. Paolo Bianchini per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
L’accettazione puntuale e senza riserve dei presenti Termini e Condizioni è condizione necessaria ed indispensabile per la fruizione del servizio di consulenza offerto dal sig. Paolo Bianchini. Essa viene manifestata dal Cliente con la sottoscrizione (anche mediante la semplice spunta del relativo flag) del consenso informato che comparirà prima di procedere all’invio della richiesta.
Il contratto tra il Cliente e il sig. Paolo Bianchini si perfeziona con l’accettazione da parte di quest’ultimo, che si avrà nel momento in cui egli comunica la data dell’incontro.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla conclusione dello stesso. Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente mediante invio di comunicazione scritta a mezzo raccomandata A/R o a mezzo posta elettronica certificata da inviarsi presso i recapiti indicati. Il sig. Paolo Bianchini effettuerà il rimborso delle somme pagate, utilizzando il medesimo strumento di pagamento adoperato dal cliente, entro 14 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di esercizio del diritto di recesso.
Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, qualora il cliente chieda di eseguire la prestazione prima del decorso del periodo di recesso e questa sia stata già interamente effettuata.

5) Disdetta dell’appuntamento.

Il Cliente si impegna a comunicare eventuali disdette entro le 48 ore antecedenti l’appuntamento. In caso di tardiva o omessa comunicazione, il pagamento già effettuato non sarà restituito.

6) Buona fede nell’esecuzione del contratto e responsabilità.

Il Cliente richiede la consulenza del sig. Paolo Bianchini in forza di una scelta informata, libera, volontaria e facoltativa ed è consapevole che il metodo proposto dal sig. Paolo Bianchini implica la disponibilità al cambiamento e la volontà di gestire correttamente ed in autonomia i consigli ricevuti.
Qualora il Cliente sia affetto da patologie e comunque presenti problemi di salute e/o comunque dovessero insorgere problemi di salute è sempre invitato a rivolgersi al proprio medico curante o di fiducia e/o al personale sanitario competente.
Il sig. Paolo Bianchini declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o complicazioni di natura sanitaria derivanti da una inadeguata applicazione del metodo o dei consigli proposti.

7) Comunicazioni.

Accettando i presenti Termini e Condizioni, il Cliente accetta espressamente che la comunicazione con il sig. Paolo Bianchini avvenga tramite e-mail. Per le finalità contrattuali, il Cliente accetta tali modalità elettroniche di comunicazione e riconosce che tutti i contratti, gli avvisi, le informazioni e le altre comunicazioni fornite elettronicamente sul sito www.metodobianchini.it rispettano il requisito legale della forma scritta.

8) Modifiche ai Termini e Condizioni.

Il sig. Paolo Bianchini si riserva il diritto di modificare, a suo esclusivo ed insindacabile giudizio, in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione e senza alcun preavviso, i presenti Termini e Condizioni, ai sensi dei quali viene offerto il servizio di consulenza, nonché le informazioni contenute sul sito www.metodobianchini.it.
Il Cliente ha l’onere di tenere controllare in modo costante detti Termini e Condizioni. L’utilizzo del sito www.metodobianchini.it e del servizio di consulenza, successivo alle intervenute modifiche, comporta l’assenso del Cliente alle stesse.

9) Lingua, legge applicabile e Foro competente.

Ogni contratto concluso tra il sig. Paolo Bianchini ed il singolo Cliente è redatto in lingua italiana ed è disciplinato dalla legge italiana vigente.
Per ogni eventuale controversia inerente alla conclusione, all’esecuzione, all’interpretazione, alla validità, alla risoluzione del contratto e/o comunque originata dai presenti Termini e Condizioni o ad essi connessa o da essi derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dal consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.