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ASSISTENZA AL TUO PERCORSO

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Con questa sezione dedicata all’assistenza e chiarimenti al menù diamo uno strumento utile per risolvere dubbi in totale autonomia h24, sette giorni su sette.


Il menù può essere modificato solo nel colloquio privato con il dr. Bianchini, non si fanno variazioni via mail o telefono.

Premessa: attenersi alle indicazioni presenti nel menù prestando attenzione ad ogni dettaglio, si prega di evitare qualsiasi personalizzazione.

Regole per rispettare il metodo

NO a:

  • SALE, di qualsiasi tipo – anche in acqua di cottura (salvo diverse indicazioni)
  • ZUCCHERO, anche quello integrale. Idem miele.
  • ogni tipo di ACETO (salvo diverse indicazioni)
  • ogni tipo di LATTE, anche poche gocce.
  • caffè al ginseng, orzo, tè deteinato, caffè decaffeinato, infusi alla frutta
  • succhi, spremute, centrifughe, estratti di frutta
  • Caramelle, gomme da masticare, liquirizia, propoli
  • bibite, vino, birra, alcolici, dadi, vino per cuocere e concentrati di pomodoro
  • cibi precotti
  • saltare i pasti

 

SI a:

  • mangiare quanto si vuole, le quantità sono libere
  • usare liberamente i condimenti indicati
  • cucinare con tutti i tipi di cottura
  • bere tra 1,5 a 2 lt di acqua al giorno
  • usare cibi surgelati

ATTENZIONE A:

  • MANGIARE SOLO I CIBI CONSIGLIATI; NON SI POSSONO SOSTITUIRE CON ALTRI O CAMBIARE GLI ABBINAMENTI PROPOSTI!
  • VARIARE I CIBI IL PIU’ POSSIBILE
Suggerimenti su modalità di preparazione e condimenti dei cibi

Se non ha già il nostro ricettario “Dimagrisci con Gusto” dove troverà la ricetta, le dico brevemente che si tratta di una frittata senza pane e formaggio con cipolle stufate in poco olio ed acqua all’inizio o burro chiarificato.

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Va bene. Utilizzi la verdura indicata negli abbinamenti che meglio si presta per una passata di verdura:

Faccia stufare una cipolla in poca acqua e burro chiarificato o olio

Aggiunga solo 1 tipo di verdure tra quelle indicate nel suo menù es (broccoli/cavolfiore/finocchi/verza..)

Copra con brodo vegetale MetodoBianchini (per la ricetta si riveda il libro “Dimagrisci con gusto”) e porti a cottura, ultimato può frullare e condire se gradisce con delle spezie a piacere e olio a crudo.

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Consiglio di utilizzare i pratici brick di soli albumi che trova nel banco frigo del supermercato, per evitare sprechi di tuorli. Può cuocere in padella o al forno:

-un sapore salato aggiungendo ad esempio pepe o erba cipollina o qualche altra spezia

-dal sapore più dolce con cannella e volendo una spolveratina di fruttosio

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Cucinare con MetodoBianchini è semplice e veloce basta comprenderne i principi base. Dimenticando bilancia e sale i processi si semplificano. consiglio di partecipare alla Lezione di Cucina che proponiamo in collaborazione con lo Chef Carlo Bresciani del ristorante Cascina San Zago per apprendere le tecniche e i segreti di un docente di cucina internazionale.

Altro suggerimento è quello di avere il ricettario DIMAGRISCI CON GUSTO dove troverete numerose proposte di ricette per pranzo e Cena secondo i principi MetodoBianchini.

Insaporire senza sale è semplice basta sperimentare con creatività le infinite possibilità. Facciamo un esempio con un banale filetto di merluzzo o nasello (congelato o fresco) può essere reso gustoso in diversi modi:

-con spicchi d’aglio, zafferano, limone e pepe

-lasciato marinare in un mix di erbe aromatiche anche il giorno prima per poi toglierle, cuocere al forno o sul fuoco e metterle fresche prima di servire.

-dal sapore più esotico con curry oppure paprica dolce da inserire verso metà cottura

-dal sapore più fresco con buccia di limone non trattato

-al cartoccio in forno con i sapori all’ interno

-cotto a vapore e poi frullato grossolanamente per prepararne polpettine che prima di essere cotte in forno saranno passate in albume e poi granella di mandorle

Le possibilità sono molteplici, e il metodo di cottura è semplice considerando che utilizzando pentole antiaderenti non si necessita obbligatoriamente di olio in cottura (basta tenere la giusta umidità del prodotto con il coperchio)

SI CONSIGLIA DI USARE POCHISSIMO LIMONE SPREMUTO

 

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Si può fare con la farina che si preferisce (bianca o integrale) ma non quella per celiaci senza glutine!

Va fatta senza il pomodoro ma si può mettere, a piacere, la mozzarella. 

I gusti a scelta sono i seguenti: prosciutto/funghi, tonno/cipolle, panna/crudo.

Non si possono usare pizze surgelate perché contengono conservanti e additivi, si può farla in casa oppure prenderla in pizzeria la sera precedente e mangiarla la mattina successiva a colazione. La quantità, come il resto degli alimenti presenti nel menù, è illimitata!

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Chiarimenti su cibi e abbinamenti proposti nel menù

No, almeno il primo mese vanno rispettati. Gli abbinamenti così proposti hanno la miglior efficacia dimagrante e benefica per il suo organismo in base alla risposta ormonale che l’associazione degli alimenti produce al livello biochimico. Il menù può essere modificato solo nel colloquio privato con il dr. Bianchini, non si fanno variazioni via mail o telefono

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Gli abbinamenti così proposti hanno la miglior efficacia dimagrante e benefica per il suo organismo in base alla risposta ormonale che l’associazione degli alimenti produce a livello biochimico, in casi eccezionali come:

-irreperibilità momentanea dello specifico vegetale (è comunque un caso raro)

-disturbo a livello digestivo del determinato alimento (es. cipolle)

-gusto

può sostituire con una delle verdure indicate nel suo menù, sono ammesse solo quelle, tutto ciò che non è indicato non va considerato.

Gli abbinamenti vanno rispettati per almeno 3 mesi circa, poi si può passare ad abbinamenti liberi.

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Aderisca agli altri abbinamenti, avrà un numero minore di scelte ma al prossimo controllo le verranno inseriti nuovi alimenti che potrà consumare. Consideri di variare il più possibile e non replicare lo stesso abbinamento per più di due giorni di fila altrimenti si rischia di arrestare il processo dimagrante. Variare il più possibile.

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Al contrario non è idonea un’alimentazione povera di proteine. Venga al corso di nutrizione consapevole per chiarirsi definitivamente le idee.

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Sono gli zuccheri ad “appesantire” il fegato. Al corso di nutrizione consapevole avrà anche questa risposta dettagliata.

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Sbagliato, a livello nutrizionale sono considerati carboidrati poiché ricchi di amido.

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Il vantaggio di MetodoBianchini rispetto ad una dieta è proprio che le quantità sono illimitate, quindi può mangiare liberamente tutto secondo il suo senso di sazietà. Indicativamente per il pranzo e la cena la quantità di verdura deve essere circa il doppio rispetto alla proteina (ovvero carne, pesce o uova; ad es. 100gr di pollo e 200gr di broccolo). Se ha difficoltà nel primo periodo a mangiare porzioni abbondanti si regoli piano piano per far sì che sia soddisfatto e sazio del suo pasto.

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Questo tipo di tuberi e vegetali non sono dimagranti, le consiglio di pianificare per l’anno prossimo una coltura mirata alle verdure consentite, con le verdure di questa stagione può scegliere di regalarle o decidere di preparare conserve, giardiniere sempre da regalare per qualche occasione anche nei mesi a venire.

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In primis acqua naturale o gasata almeno 1,5 lt nell’arco della giornata, ma può anche aromatizzarla con foglie di menta/zenzero fresco grattugiato, può lasciare in infusione una notte e bere al bisogno oppure tisane in filtro a base di fiori o erbe (non frutta) tiglio, finocchio, passiflora, camomilla, zenzero, tè verde, erbe miste (che non contengano dolcificanti o edulcoranti)

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Le consiglio di sforzarsi a sperimentare nuovi sapori, non può rendere monotono il pasto più prezioso della giornata ripetendo gli stessi cibi, questo a lungo andare la demotiva e stufa e inoltre arresta il sistema dimagrante, bisogna variare il più possibile. Ricordo che per una colazione dolce può rivolgersi solo nel fine settimana anche alla pasticceria a Salò El Pastiser (p.zza Vittorio Emanuele II 11 – La Fossa) dove può trovare ogni sabato ed ogni domenica proposte di dolci MetodoBianchini compatibili con il suo percorso alimentare.

Nella prossima consulenza di controllo le verranno indicati nuovi alimenti, nuove ricette da poter realizzare per ampliare e soddisfare maggiormente il suo gusto.

 

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Dove non viene specificato nulla significa che è a sua discrezione, va bene sia di manzo che di maiale.

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Le scelte sulla pezzatura della carne o della tipologia del pesce sono proposti perché hanno la miglior efficacia dimagrante e benefica per il suo organismo in base alla risposta ormonale che l’alimento produce a livello biochimico.

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Massimo 2 volte.

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Se il dr. Bianchini ha scelto di non metterli c’è evidentemente un motivo ben preciso e la preghiamo di rispettare tale scelta onde evitare di compromettere il suo dimagrimento. Può comunque parlarne alla prossima consulenza privata e casomai decidere di inserirli. Nel frattempo abbondi con le quantità di colazione, pranzo e cena, è fondamentale non mangiare poco.

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La frutta è l’unico alimento che con il M.B. non si può mangiare illimitatamente. Di seguito vengono indicati i frutti consentiti.

A scelta tra:

Mela, pera, arancia, kiwi, pesca, pomodoro: 1 frutto

Albicocche, prugne, mandarini/clementine: 2 frutti

Fragole, ciliegie, amarene, castagne: 5 frutti

Mirtilli, lamponi, more: 10 frutti

Melone: 2 fettine piccole

Anguria: 1 fetta piccolissima

Sono da evitare: banana, mango, uva e tutti i frutti esotici 

Quando possibile mangiare il frutto con al buccia, intero o a spicchi. Non si possono fare spremute, estratti o centrifughe.

Cercare di rispettare la stagionalità, solo frutta fresca, NO candita/disidrata/sciroppata

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Da 3 a 5 albumi per la donna; da 4 a 6 albumi per l’uomo.

Per dubbi sulla preparazione della frittata è possibile consultare la domanda n° 3 in “Suggerimenti su modalità di preparazione e condimenti dei cibi”

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Domande Varie importanti

Come indicato nel menù altre alternative verranno date di persona al prossimo appuntamento. La invitiamo a provare tutte le proposte indicate anche se all’inizio il gusto potrebbe non essere di suo gradimento.

Category: Altro

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No, è sempre indicato non saltare l’appuntamento poiché il dr. Bianchini può farle le giuste variazioni del menù per riprendere nei migliori dei modi il percorso di benessere e dimagrimento.

Category: Altro

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In generale la quantità di acqua ideale si aggira tra 1,5/2 lt di acqua al giorno. Per il metodo è indifferente se naturale o gasata e se assunta a pasto o fuori pasto, l’importante è bere!

Category: Altro

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Al massimo 3 (colazione, metà mattina, dopo pranzo), amari o dolcificati con fruttosio (a seconda delle indicazioni presenti nel menù) per il resto della giornata si possono bere tisane alle erbe (no infusi alla frutta) ed ovviamente abbondante acqua.

Category: Altro

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In questo caso molto dipende dal periodo in cui si presenta questo evento. Se sono nella fase dimagrante devo ovviamente cercare di sgarrare il meno possibile prediligendo le proteine (carne o pesce) ed evitando quindi i primi piatti (potrò così concedermi una fetta di torta) e alcool. Se sono nel mantenimento posso conciliare l’evento con il mio giorno libero e quindi sgarrare liberamente.

Category: Altro

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La cosa migliore e più semplice è quella di portarsi l’avanzo della cena precedente all’interno di un tupperware, viceversa se sono nel mantenimento posso conciliare l’uscita con il mio giorno libero e quindi sgarrare liberamente.

Category: Altro

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Eviti di assumere altri cibi rispetto a quelli indicati nel suo menù. Può liberamente frullare i cibi indicati in modo da poterli mangiare senza nessuna difficoltà, continuare a dimagrire e accelerare la guarigione riducendo l’infiammazione.

Category: Altro

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Fino a quando non si inizia il mantenimento nel percorso non è presente il giorno libero perché la vera libertà è alimentarsi secondo ciò di cui ha bisogno il corpo, non di quello che ci impone il cervello o la società con le sue abitudini malsane.

Category: Altro

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Considerando per certo che stia seguendo con scrupolo e perfetta aderenza le indicazioni del suo menu, che non abbia assunto farmaci, o contraccettivi, che non stia vivendo un periodo di stress particolarmente intenso, che non abbia iniziato a praticare attività fisica ci sono due possibilità:

-Se è vicino o le sembra di esser arrivato al suo obiettivo significa che ha raggiunto il suo peso forma e il suo fisico ha trovato quell’equilibrio ideale per il quale oltre non ritiene di perdere peso

-Se le mancano ancora kg da perdere rispetto al suo obiettivo di peso ideale la informo che può esserci quella settimana in cui il l’organismo si arresta, per poi riprendere nei giorni successivi ,evidentemente è impegnato su altri fronti ed è giusto rispettare questo suo tempo.

Prosegua come ha sempre fatto e se il problema non dovesse risolversi entro 10 giorni la invitiamo a contattarci.

Category: Altro

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Organizzazione dei pasti

Se nel suo menù non sono stati contemplati degli spuntini c’è un chiaro motivo per farle giungere l’obiettivo prefissato nel migliore dei modi ma se dovesse avere un disturbo pesante può a metà mattina assumere una manciata di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, anacardi, NO arachidi) o provare a saziarsi maggiormente a colazione. Ricordo che le quantità sono illimitate.

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La invito a prediligere i cibi che sono indicati nel suo menù, e ad evitare il peggio. In vacanza è giusto rilassarsi e prendersi una pausa da regole ma pensi al suo benessere al ritorno, e pensare di aver vanificato gli ottimi risultati che finora può aver raggiunto.

Regoli il suo pasto.

Ad esempio non si abbuffi con primo, secondo, dolce e pane, se sceglie un primo eviti altri farinacei e preferisca un condimento proteico tipo ragù, poi bilanci con un secondo.

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La cosa migliore è portarsi il pasto da casa come ad esempio un avanzo della cena precedente oppure può chiedere al ristorante di farsi preparare la proteina (carne o pesce) e se non trova la verdura indicata nel suo abbinamento può acconsentire ad una delle verdure che sono menzionate nel suo menù ( tra quelle indicate), il tutto ovviamente senza sale.

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– colazione tra le 7 e le 8.30,

– pranzo tra le 12 e le 13.30,

– cena tra le 19 e le 20.30.

– a dormire tra le 22 e le 23.30

Se nel weekend si sveglia entro le ore 8.30 fa colazione altrimenti beva solo caffè o tè.

Non sono orari obbligatori ma sarebbe meglio rispettarli, in quanto assumere del cibo all’interno delle fasce orarie indicate significa che quel pasto avrà la maggior efficacia per il suo dimagrimento e benessere.

 

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Se è costretta ad assaggiare può farlo ma non deve ingoiare quel cibo o condimento.

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E’ FONDAMENTALE PARTECIPARE AL CORSO DI NUTRIZIONE CONSAPEVOLE?

Si, è fortemente raccomandato per tutti, soprattutto per chi ha già “provato” molte diete.

Vi insegnerà a METTERE IN PRATICA in modo efficace e costante le indicazioni del vostro menù.

Vi aiuterà a non COMMETTERE ERRORI inerenti il percorso alimentare e CHIARIRVI definitivamente le idee sul metodo e sul cibo.

Fornisce gli strumenti per MODIFICARE LE ABITUDINI sbagliate, sia alimentari che di stile di vita, nel rispetto del proprio benessere.

Aiuta a SUPERARE LE DIFFICOLTÀ identificando e correggendo le idee e le emozioni disfunzionali che possono minare i propositi di dimagrire.

Vi farà conoscere la VERITA’.

«Ogni verità passa attraverso tre fasi: all’inizio è ridicolizzata, poi è violentemente contrastata, infine la si accetta come evidente».
Arthur Schopenhauer

Il corso di nutrizione consapevole prevede un unico incontro collettivo presso il nostro studio dalla durata di circa 2h. Telefonare in segreteria al numero 3270289159 per conoscere le date e riservare il posto.

Limiti psicologici al cambiamento - Possibili disturbi fisici primi 7-12 giorni

I primi giorni è possibile accusare debolezza, sudore, capogiri, senso di vomito e nausea, poca lucidità. Sono certamente sintomi non piacevoli ma sono la causa di un positivo riequilibro ormonale, si risolvono al massimo entro 10-12 giorni. Cerchi di rispettare il suo corpo durante questo importante lavoro di riassetto, mangi in abbondanza e si riposi evitando qualsiasi sforzo fisico.

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I primi 7/12 gg avere stitichezza è assolutamente normale, effetto causato dal dimagrimento e dal processo di disintossicazione.

Si ritiene un effetto momentaneo riferito al primissimo periodo, consiglio per superare la stitichezza:

-di assumere abbondante acqua (almeno 2 lt al giorno)

-di considerare la giusta proporzione tra la proteina e il vegetale. A livello ideale si immagini la verdura il doppio della quantità di carne, pesce o uova.

-se il problema dovesse persistere può assumere un cucchiaino di magnesio supremo la sera in un bicchiere acqua tiepida prima di coricarsi

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Innanzitutto verifichi di assumere la giusta quantità di liquidi. In primis bere acqua naturale o gasata almeno 1,5 lt nell’arco della giornata, ma può anche aromatizzarla con limone/lime/foglie di menta/zenzero fresco grattugiato, può lasciare in infusione una notte e bere al bisogno.

-tisane in filtro a base di fiori o erbe (non frutta) tiglio, finocchio, passiflora, camomilla, zenzero, tè verde, erbe miste (che non contengano dolcificanti o edulcoranti)

-può assumere una caramella delle ricette MetodoBianchini, considerando che è meglio disintossicarsi dall’abitudine del “sapore dolce” in bocca: a livello biochimico è nota la dipendenza che il dolce provoca a livello psichico e questo nuoce perché pensi che solo annusare un profumo dolce innesca nell’organismo un processo ingrassante.

Si sforzi a rinunciare nel primo periodo a caramelle e si accorgerà che nel tempo a venire ne sentirà meno L esigenza.

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Impari a divertirsi con creatività nella preparazione dei suoi piatti, sperimenti nuovi modi di insaporire e si accorgerà che gli alimenti acquisiranno un gusto nuovo che la soddisferanno. Mangiare insipido può causare questo disturbo che viene facilmente superato se si sa come insaporire senza sale. Si rifaccia alla domanda su come insaporire senza sale nel capitolo sotto “metodi di preparazione e cottura”.

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Le consiglio di rivolgersi presto al suo medico curante per valutare il dosaggio, con il metodo la regolazione della pressione è uno degli effetti benefici e desiderati che conducono spesso il medico a togliere i farmaci per controllarla.

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Il suo rifiuto è di natura psicologica e quindi è bene valutare il suo grado di motivazione rispetto ad nuovo stile alimentare, le indico come indispensabile partecipare al corso di nutrizione consapevole dove potrà comprendere perché certi alimenti sono dannosi per l’organismo e fare il punto della situazione sulla sua motivazione personale.

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Considerando per certo che stia seguendo con scrupolo e perfetta aderenza le indicazioni del suo menu, che non abbia assunto farmaci, o contraccettivi, che non stia vivendo un periodo di stress particolarmente intenso, che non abbia iniziato a praticare attività fisica ci sono due possibilità:

-Se è vicino o le sembra di esser arrivato al suo obiettivo significa che ha raggiunto il suo peso forma e il suo fisico ha trovato quell’equilibrio ideale per il quale oltre non ritiene di perdere peso

-Se le mancano ancora kg da perdere rispetto al suo obiettivo di peso ideale la informo che può esserci quella settimana in cui il l’organismo si arresta, per poi riprendere nei giorni successivi ,evidentemente è impegnato su altri fronti ed è giusto rispettare questo suo tempo.

Prosegua come ha sempre fatto e se il problema non dovesse risolversi entro 10 giorni la invitiamo a contattarci.

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All’inizio del percorso, proprio per un positivo riequilibrio ormonale dell’intero organismo, anche il ciclo mestruale  ne può risentire. Tutto dovrebbe comunque già risolversi al massimo nel secondo mese. Se il disturbo persiste è consigliato rivolgersi al ginecologo per capire se il malessere potrebbe essere di tutt’altra natura indipendentemente dal cibo.

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Partecipi il prima possibile al corso di nutrizione consapevole per approfondire alcune tematiche fondamentali e soprattutto aumentare la sua motivazione. Viceversa se non vuole dedicare 2 ore del suo tempo per la sua salute evidentemente le conviene disdire il prossimo appuntamento e lasciare l’opportunità di imparare a volersi bene utilizzando il cibo ad altri.

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La colazione è ovviamente obbligatoria, si impegni per adottare questa sana e corretta abitudine alimentare.

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I 10 COMANDAMENTI DI MB
  • I – NON AVRAI ALTRA ALIMENTAZIONE CHE QUESTA
  • II – NON NOMINARE IL SALE E LO ZUCCHERO
  • III – RICORDATI DI NON SALTARE I PASTI
  • IV – ONORA IL CIBO CHE PUOI MANGIARE IN ABBONDANZA
  • V – NON CAMBIARE GLI ABBINAMENTI
  • VI – NON COMMETTERE ATTI DI GOLA CUI POTRESTI PENTIRTI
  • VII – NON RUBARE FORZA ALLA TUA MOTIVAZIONE
  • VIII – NON DIRE CHE NON CE LA FAI
  • IX – NON DESIDERARE DI SGARRARE
  • X – NON DESIDERARE IL CIBO D’ALTRI